Scorri nel calendario e vai alla fine per vedere le ultime novità
Stage di formazione “Aspetti Biologici della Biodanza” condotto da Patrizia Barassi, condirettrice della Scuola di Biodanza della Sicilia – rete IBF
“Nella ricerca del segreto della vita, la Biodanza trova le sue risposte nell’origine del Cosmo e nella sua evoluzione a cui la vita ha dato una varietà di forme sempre più evolute, ognuna con la sua specificità.”
Biodanza, danza della vita, si ispira a un grande principio, il Principio Biocentrico, che mette al centro la vita e tutte le sue forme, da quelle più semplici, i batteri, a quelle più complesse, gli esseri umani. Per salvaguardare l’umanità e il mondo, è necessario che ognuno segua la cosiddetta “evoluzione spontanea” che è insita nella capacità degli esseri viventi di autorigenerarsi e nelle sue leggi naturali che permettono il fiorire della vita.
Biodanza nasce dall’intuizione di Rolando Toro Araneda, dal suo grande desiderio di una migliore qualità di vita per tutti e una maggiore coscienza etica.
Attraverso l’espressione del Potenziale Genetico di ogni individuo per mezzo della “Vivencia”, che è la base metodologica della Biodanza, riapprendiamo danzando, a livello cellulare, qual è la nostra identità più naturale, più integrata e armonica.
Lo Stage è aperto anche a chi vuole approfondire.
Stage di Biodanza “L’Albero dei Desideri”condotto da Patrizia Barassi, condirettrice della Scuola di Biodanza della Sicilia – rete IBF
13 – 15 dicembre 2019
Dice Peter Pan: “Nulla e’ impossibile se lo desideri veramente”.
Il desiderio ci mantiene vivi e ci fa muovere. Il desiderio è come una porta, un’apertura che permette alla vita di entrare, di sollevare lo spirito e di farci innamorare della vita.
La parola desiderio deriva da de-siderale = le stelle come guida per arrivare al nostro destino; ascoltando i nostri desideri scopriamo chi siamo, ciò che vogliamo e come desideriamo vivere.
Questo stage sarà un viaggio in cui navigheremo nel profondo di noi stessi, scoprendo quale “Stella Guida” comanda la nostra esistenza, e le daremo potenza organizzatrice attraverso la Vivencia.
Rolando Toro dice: “Sapere quello che vogliamo della vita e nella vita fa parte del processo d’espressione della nostra identità. Se desideriamo qualcosa con passione e intensità, ci convertiamo nel nostro desiderio; quando amiamo, siamo noi stessi l’amore”.
Venerdì 13 dicembre dalle ore 19,00 alle ore 21,00
Sabato 14 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 18,30
Domenica 15 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 18,30
Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF
Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)
Info e prenotazioni:
348 5410220
Stage di formazione “Il Movimento Umano”
Con Luisa Verenini, Direttrice della scuola di Biodanza di Trieste-Rete IBFed.
Chi siamo? Siamo fatti per camminare, saltare, correre, siamo fatti per muoverci.
L’apparato locomotore costituisce circa il 70 per cento della massa corporea; questo dimostra che l’uomo è fatto per muoversi, rispettando le diverse fasi dello sviluppo, i fattori ereditari e ambientali.
Il movimento, oltre a preservare la salute, serve a prevenire l’invecchiamento e, a livello psicologico, ad aumentare l’autostima, sviluppando capacità intellettive; a migliorare, mantenere e conservare la funzionalità dell’organismo, oltre a sviluppare capacità di comunicazione e interazione con gli altri.
Con il movimento migliorano le abilità motorie e le prestazioni umane.
La capacità e la gestione integrata del movimento influenza la qualità della vita con il raggiungimento dell’armonia delle diverse parti del corpo.
Il movimento umano è conoscenza, gestione ottimale (capacità di svolgere movimenti naturali in maniera più efficiente e più sana).
In Biodanza s’impara l’arte di trasformare l’abitudine in benessere, recuperando l’equilibrio e, quindi l’omeostasi.
Il movimento umano in Biodanza è una proposta di integrazione profonda dell’aspetto motorio, emozionale ed espressivo , ispirato ai movimenti naturali, riapprendendo il muoversi in libertà, risvegliando il proprio ritmo vitale.
In Biodanza si riscatta non solo il movimento locomotorio, ma il piacere di muoversi, trasformando così ogni gesto in un movimento integrato, in una danza espressiva della propria identità.
In questo stage saremo accompagnati da Luisa Verenini, Direttrice della scuola di Biodanza di Trieste-Rete IBFed.
13 e 14 aprile 2024
Lo stage si svolgerà:
– sabato 13 aprile al Giardino degli Oleandri – Via Etnea, 37 – Tremestieri Etneo (CT)
– domenica 14 aprile presso Villa di Bella – Via Giuseppe Garibaldi, 298 – Viagrande (CT)
Per info e prenotazioni:
Maria Di Stefano 347 8327 947
Patrizia Barassi 348 5410 220