Scorri nel calendario e vai alla fine per vedere le ultime novità
Stage di formazione “La Vivencia”
Stage di Formazione per il secondo ciclo condotto da Patrizia Barassi, condirettrice della Scuola di Biodanza della Sicilia, rete IBF.
Rolando Toro dice che la Vivencia è il “momento qui ed ora vissuto con grande intensità, con il coinvolgimento simultaneo di sensazioni corporee, istintive ed emozionali”.
È alla base della metodologia del sistema di Biodanza ideato dal prof. Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno, che propone di riscattare la Vivencia come centro di percezione della realtà e valorizzare l’istante vissuto come conoscenza profonda della vita.
La musica, il movimento e la comunicazione espressiva facilitano la comunicazione espressiva facilitano lo sviluppo armonico della persona, proteggendo il benessere e la qualità della vita.
Stage aperto non solo agli iscritti alla scuola ma anche agli uditori che hanno voglia di conoscere e sperimentare questa metodologia innovativa.
16 e 17 febbraio 2019 dalle ore 10,00 alle ore 18,30.
Estensione “Biodanza e Azione sociale” con Claudia Altamiran
Evento organizzato da:
Scuola Biodanza Sicilia SRT, rete IBF – Scuola Biodanza dell’Adriatico, rete IBF – Scuola di Biodanza Rolando Toro di Napoli, rete IBF
8-15 luglio 2019 – Villa Di Bella – Via Garibaldi n. 298 – Viagrande (CT)
L’Azione sociale è parte indissolubile della Biodanza così come la sognò e creò Rolando Toro. Un numero sempre maggiore di facilitatori vuole portare la Biodanza nel sociale e sempre più enti desiderano applicare la Biodanza all’interno dei loro gruppi.
E’ necessaria una formazione adeguata ed efficace per realizzare questi progetti con successo ampliando l’orizzonte professionale nel campo delle istituzioni e nei gruppi.
Una necessità che trova risposta in questa Applicazione, riconosciuta dall’IBF, destinata a facilitatori di Biodanza e alunni del terzo anno di formazione.
OBIETTIVI E CONTENUTI
L’applicazione fornisce una formazione teorico-metodologica per lavorare professionalmente in quest’ambito, apportando materiale audio visuale, esempi di progetti, testi, esercizi, dinamiche, ecc. affinché servano da guida e sostegno nell’applicazione pratica dell’azione sociale.
L’approccio trasversale e pratico di questa formazione fornisce una preparazione per muoversi in diversi ambiti: identità di genere, interculturalità, invalidità funzionali, terza età, cooperazione internazionale, famiglie destrutturate, bambini e giovani emarginati socialmente, carceri, dipendenze, situazioni di lutto, assistenti sociali, volontariato ecc. fra altri.
L’obiettivo è mettere in grado i partecipanti di sviluppare progetti professionali di Biodanza e Azione Sociale:
- Imparando a progettare, realizzare e valutare sessioni e programmi di Biodanza adeguati a gruppi diversi e utilizzando gli strumenti per lavorare in equipe con altri professionisti per presentare progetti nelle Istituzioni.
- Conoscendo esperienze importanti portate avanti finora, attraverso esempi concreti di progetti già realizzati e assimilando, a partire dalla pratica, la metodologia propria di quest’ambito.
- Ricevendo un insieme di strumenti pratici (video, sessioni, test, progetti già applicati, ecc.) per portare la Biodanza negli ambiti di interesse del gruppo.
METODOLOGIA
Applichiamo una metodologia attiva, combinando esposizioni teoriche con la presentazione di esperienze, dinamiche di apprendimento, lavori di gruppo e esperienze specifiche che riguardano gli obiettivi e i contenuti trattati.
Il corso sarà attuato nell’arco di una settimana (8-15 luglio), con due pause di mezza giornata. Durante la settimana è previsto un tempo, in cui i partecipanti lavoreranno sul materiale fornito dalla Didatta, con la possibilità di ideare un progetto, sempre seguiti da lei.
***
Claudia Altamirano, fondatrice e Direttrice della Scuola di Biodanza di Siviglia, è anche riconosciuta come formatrice in Biodanza Clinica ed altre estensioni di Biodanza.
È diplomata in Lavoro Sociale, specialista in Salute Mentale, con Master in Formazione e Sviluppo di Risorse umane. Ha un’esperienza professionale di più di 30 anni di lavoro in istituzioni in ambito sociale, con un’ampia gamma di gruppi e comunità. Concentrandosi, negli ultimi 15, nella progettazione, formazione, gestione, valutazione e ricerca di progetti di Biodanza in ambiti universitari, educativi, servizi pubblici della salute, trattamenti di dipendenze, associazioni, centri penitenziari, programmi di genere, cooperazione internazionale e molti altri.
Info e prenotazioni:
Patrizia Barassi +39 348 54 10 220 – barassipatrizia@gmail.com
Maria Di Stefano +39 347 83 27 947 – biodanzante@virgilio.it
Flavio Boffetti +39 347 76 55 315 – flavio.boffetti@spaziobiodanza.it
Creusa Da Silveira +39 339 89 52 198 – creusabiodanza@gmail.com
Stage di formazione “Creatività”
Stage di formazione condotto da ALEJANDRO BALBI TORO, nipote di Rolando Toro Araneda, ideatore della Biodanza, e direttore delle scuole di Biodanza Rolando Toro di Liegi e di Bruxelles.
Per Rolando Toro la creatività, prima ancora che artistica, è innanzitutto esistenziale, e possiede una chiara origine biologica.
La creatività umana non è altro che una delle tante manifestazioni di questo potenziale genetico, che trae origine dalla vita stessa.
“Se l’atto di vivere è una sottile manifestazione del movimento portentoso di un universo organizzato biologicamente e in creazione permanente, la creatività umana potrebbe essere considerata come un’estensione di quelle stesse forze biocosmiche, che si esprimono attraverso ogni individuo.
Noi siamo contemporaneamente il messaggio, la creatura e il creatore.
La nostra grandezza non è nello spirito, ma nell’esistenza e nella piena connessione con la vita.
Possiamo arrivare a sentire che l’atto creativo fa parte della passione di vivere.”(Rolando Toro)
Lo Stage è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire.
18 e 19 gennaio 2020
Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF
Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)
Info e prenotazioni: 347 8327947 / 348 5410220
La Biodanza possiede dei meccanismi con cui agisce in sinergia, che hanno la capacità di generare rinnovamento e riabilitazione esistenziale, portando la persona alla connessione primordiale con la vita e inducendo così la connessione con se stessi, il senso di appartenenza con l’umanità e il rispetto per l’ambiente.
Tutto questo arricchisce profondamente la vita di ognuno, generando benessere e salute.
“La Biodanza all’inizio è comparsa con discrezione nella mia vita. Poi lentamente ha preso forza, risvegliando l’interesse delle persone, suscitando cambiamenti sorprendenti in alcuni dei partecipanti, e soprattutto creando un sentimento di rinascita e speranza nella vita.” (Rolando Toro)