Scorri nel calendario e vai alla fine per vedere le ultime novità

Feb
16
Sab
2019
STAGE DI FORMAZIONE “LA VIVENCIA”
Feb 16–Feb 17 giorno intero
STAGE DI FORMAZIONE “LA VIVENCIA” @ Scuola di Biodanza della Sicilia SRT - Rete IBF

Stage di formazione “La Vivencia”

Stage di Formazione per il secondo ciclo condotto da Patrizia Barassi, condirettrice della Scuola di Biodanza della Sicilia, rete IBF.

Rolando Toro dice che la Vivencia è il “momento qui ed ora vissuto con grande intensità, con il coinvolgimento simultaneo di sensazioni corporee, istintive ed emozionali”.

È alla base della metodologia del sistema di Biodanza ideato dal prof. Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno, che propone di riscattare la Vivencia come centro di percezione della realtà e valorizzare l’istante vissuto come conoscenza profonda della vita.

La musica, il movimento e la comunicazione espressiva facilitano la comunicazione espressiva facilitano lo sviluppo armonico della persona, proteggendo il benessere e la qualità della vita.

Stage aperto non solo agli iscritti alla scuola ma anche agli uditori che hanno voglia di conoscere e sperimentare questa metodologia innovativa.

16 e 17 febbraio 2019 dalle ore 10,00 alle ore 18,30.

Lug
8
Lun
2019
Estensione “BIODANZA E AZIONE SOCIALE”
Lug 8–Lug 15 giorno intero
Estensione “BIODANZA E AZIONE SOCIALE” @ Villa Di Bella

Estensione “Biodanza e Azione sociale” con Claudia Altamiran

Evento organizzato da:

Scuola Biodanza Sicilia SRT, rete IBF – Scuola Biodanza dell’Adriatico, rete IBF – Scuola di Biodanza Rolando Toro di Napoli,  rete IBF

8-15 luglio 2019 – Villa Di Bella – Via Garibaldi n. 298 – Viagrande (CT)

L’Azione sociale è parte indissolubile della Biodanza così come la sognò e creò Rolando Toro. Un numero sempre maggiore di facilitatori vuole portare la Biodanza nel sociale e sempre più enti desiderano applicare la Biodanza all’interno dei loro gruppi.

E’ necessaria una formazione adeguata ed efficace per realizzare questi progetti con successo ampliando l’orizzonte professionale nel campo delle istituzioni e nei gruppi.

Una necessità che trova risposta in questa Applicazione, riconosciuta dall’IBF, destinata a facilitatori di Biodanza e alunni del terzo anno di formazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

L’applicazione fornisce una formazione teorico-metodologica per lavorare professionalmente in quest’ambito, apportando materiale audio visuale, esempi di progetti, testi, esercizi, dinamiche, ecc. affinché servano da guida e sostegno nell’applicazione pratica dell’azione sociale.

L’approccio trasversale e pratico di questa formazione fornisce una preparazione per muoversi in diversi ambiti: identità di genere, interculturalità, invalidità funzionali, terza età, cooperazione internazionale, famiglie destrutturate, bambini e giovani emarginati socialmente, carceri, dipendenze, situazioni di lutto, assistenti sociali, volontariato ecc. fra altri.

L’obiettivo è mettere in grado i partecipanti di sviluppare progetti professionali di Biodanza e Azione Sociale:

  • Imparando a progettare, realizzare e valutare sessioni e programmi di Biodanza adeguati a gruppi diversi e utilizzando gli strumenti per lavorare in equipe con altri professionisti per presentare progetti nelle Istituzioni.
  • Conoscendo esperienze importanti portate avanti finora, attraverso esempi concreti di progetti già realizzati e assimilando, a partire dalla pratica, la metodologia propria di quest’ambito.
  • Ricevendo un insieme di strumenti pratici (video, sessioni, test, progetti già applicati, ecc.) per portare la Biodanza negli ambiti di interesse del gruppo.

METODOLOGIA

Applichiamo una metodologia attiva, combinando esposizioni teoriche con la presentazione di esperienze, dinamiche di apprendimento, lavori di gruppo e esperienze specifiche che riguardano gli obiettivi e i contenuti trattati.

Il corso sarà attuato nell’arco di una settimana (8-15 luglio), con due pause di mezza giornata. Durante la settimana è previsto un tempo, in cui i partecipanti lavoreranno sul materiale fornito dalla Didatta, con la possibilità di ideare un progetto, sempre seguiti da lei.

***

Claudia Altamirano, fondatrice e Direttrice della Scuola di Biodanza di Siviglia, è anche riconosciuta come formatrice in Biodanza Clinica ed altre estensioni di Biodanza.

È diplomata in Lavoro Sociale, specialista in Salute Mentale, con Master in Formazione e Sviluppo di Risorse umane. Ha un’esperienza professionale di più di 30 anni di lavoro in istituzioni in ambito sociale, con un’ampia gamma di gruppi e comunità. Concentrandosi, negli ultimi 15, nella progettazione, formazione, gestione, valutazione e ricerca di progetti di Biodanza in ambiti universitari, educativi, servizi pubblici della salute, trattamenti di dipendenze, associazioni, centri penitenziari, programmi di genere, cooperazione internazionale e molti altri.

Info e prenotazioni:

Patrizia Barassi                 +39 348 54 10 220 – barassipatrizia@gmail.com

Maria Di Stefano              +39 347 83 27 947 – biodanzante@virgilio.it

Flavio Boffetti                   +39 347 76 55 315 – flavio.boffetti@spaziobiodanza.it

Creusa Da Silveira           +39 339 89 52 198 – creusabiodanza@gmail.com

Gen
18
Sab
2020
Stage di formazione CREATIVITÀ
Gen 18–Gen 19 giorno intero
Stage di formazione  CREATIVITÀ @ Scuola Biodanza della Sicilia SRT IBF

Stage di formazione “Creatività”

Stage di formazione condotto da ALEJANDRO BALBI TORO, nipote di Rolando Toro Araneda, ideatore della Biodanza, e direttore delle scuole di Biodanza Rolando Toro di Liegi e di Bruxelles.

Per Rolando Toro la creatività, prima ancora che artistica, è innanzitutto esistenziale, e possiede una chiara origine biologica.

La creatività umana non è altro che una delle tante manifestazioni di questo potenziale genetico, che trae origine dalla vita stessa.

“Se l’atto di vivere è una sottile manifestazione del movimento portentoso di un universo organizzato biologicamente e in creazione permanente, la creatività umana potrebbe essere considerata come un’estensione di quelle stesse forze biocosmiche, che si esprimono attraverso ogni individuo.

Noi siamo contemporaneamente il messaggio, la creatura e il creatore.

La nostra grandezza non è nello spirito, ma nell’esistenza e nella piena connessione con la vita.

Possiamo arrivare a sentire che l’atto creativo fa parte della passione di vivere.”(Rolando Toro)

Lo Stage è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire.

18 e 19 gennaio 2020

Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF

Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)

Info e prenotazioni: 347 8327947  /  348 5410220

Ago
5
Mer
2020
Biovacanza a Scopello
Ago 5@18:00–Ago 9@11:00
Biovacanza a Scopello

Ritorna la Biovacanza a Scopello (TP)

all’aperto e in accordo con le normative vigenti

da mercoledì 5 a domenica 9 agosto 2020

Stage di Biodanza: Tra terra e mare, la danza degli Dei in Sicilia

Organizzato dalle Scuole di Biodanza SRT- rete IBF della Sicilia e dell’Adtriatico.

Saremo ospitati in due ville, con camere doppie o triple, con bagni in comune, dotate di ampia cucina e di uno spazio giardino riservato all’aperto, ideale per godere a sera della natura siciliana.

La giornata inizierà con attività del buongiorno e lezioni di danza orientale e di samba brasiliana per poi trascorrere la mattinata al mare. Proseguirà con sessioni di Biodanza ed escursioni in Natura.

Oltre alla bellissima spiaggia di Guidaloca, altri luoghi incantevoli sono facilmente raggiungibili dalla struttura: Erice, Segesta, Castellammare del Golfo, la Riserva dello Zingaro, la tonnara di Scopello.

Nel prezzo della vacanza sono compresi:

  • Pernottamento di 4 notti;
  • Tasse di soggiorno;
  • Lezioni di danza;
  • Sessioni di Biodanza.

Nota: Colazioni pranzi e cene saranno gestiti da ciascun partecipante in autonomia, poiché le ville sono dotate di cucina ed è quindi possibile prepararsi i pasti.

Dato il numero limitato di posti, è necessario prenotare al più presto, contattando:

Creusa           339  8952198

Maria            347  8327947

Patrizia         348  5410220

Per chi viene da fuori Sicilia:

-per via aerea conviene atterrare a Palermo e poi prendere dall’aeroporto un bus degli Autoservizi Russo, diretto a S. Vito Lo Capo con fermata a Scopello.

Oppure

-atterrare a Trapani e dopo prendere dall’aeroporto un bus dell’ AST fino al bivio Scopello.

Data l’eccezionalità della situazione attuale determinata dal Covid, si consiglia di controllare gli orari e la regolarità dei collegamenti.

Vi aspettiamo con gioia.

 

Creusa           339  8952198

Maria            347  8327947

Patrizia         348  5410220

Set
4
Ven
2020
Serata di Biodanza: DANZARE L’ABBONDANZA
Set 4@20:30–23:00
Serata di Biodanza: DANZARE L’ABBONDANZA @ Centro Benessere SPA

Serata di Biodanza “DANZARE L’ABBONDANZA”

Serata aperta di Biodanza condotta da CREUSA DA SILVEIRA, Direttrice della Scuola di Formazione per Operatori di Biodanza dell’Adriatico.

Attraverso semplici movimenti stimoleremo la connessione e l’espressione del nostro potenziale creativo, con l’obiettivo di aumentare la nostra percezione dell’abbondanza della vita e del vivere.

Si richiede abbigliamento comodo

Set
5
Sab
2020
Stage di formazione: IL MOVIMENTO UMANO
Set 5@10:00–Set 6@18:00
Stage di formazione: IL MOVIMENTO UMANO @ Centro Benessere SPA

IL MOVIMENTO UMANO

5/6 settembre 2020:

Stage di formazione della Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF:

“Il Movimento Umano”

condotto da Creusa Da Silveira, Direttrice della Scuola di Formazione per Operatori di Biodanza dell’Adriatico.

Chi siamo? Siamo fatti per camminare, saltare, correre, siamo fatti per muoverci.

L’apparato locomotore costituisce circa il 70 per cento della massa corporea; questo dimostra che l’uomo è fatto per muoversi, rispettando le diverse fasi dello sviluppo, i fattori ereditari e ambientali.

Il movimento, oltre a preservare la salute, serve a prevenire l’invecchiamento e, a livello psicologico, ad aumentare l’autostima, sviluppando capacità intellettive; a migliorare, mantenere e conservare la funzionalità dell’organismo, oltre a sviluppare capacità di comunicazione e interazione con gli altri.

Con il movimento migliorano le abilità motorie e le prestazioni umane.

La capacità e la gestione integrata del movimento influenza la qualità della vita con il raggiungimento dell’armonia delle diverse parti del corpo.

Il movimento umano è conoscenza, gestione ottimale (capacità di svolgere movimenti naturali in maniera più efficiente e più sana).

In Biodanza s’impara l’arte di trasformare l’abitudine in benessere, recuperando l’equilibrio e, quindi l’omeostasi.

Il movimento umano in Biodanza è una proposta di integrazione profonda dell’aspetto motorio, emozionale ed espressivo , ispirato ai movimenti naturali, riapprendendo il muoversi in libertà, risvegliando il proprio ritmo vitale.

In Biodanza si riscatta non solo il movimento locomotorio, ma il piacere di muoversi, trasformando così ogni gesto in un movimento integrato, in una danza espressiva della propria identità.

Ora più che mai abbiamo bisogno di capire l’importanza del nostro movimento.

Gen
13
Mer
2021
BIODANZA E GLI ARCHETIPI ZODIACALI
Gen 13@20:30–22:30
BIODANZA E GLI ARCHETIPI ZODIACALI @ ON LINE

Ogni mercoledì faremo insieme un viaggio alla scoperta di noi destinato ad insegnarci qualcosa. I Simboli e gli Archetipi astrologici ci consentono di raggiungere una maggiore comprensione dei principi universali che agiscono dentro di noi, attingendo al patrimonio dell’inconscio collettivo.

In accordo con la metodologia di Biodanza incorporeremo gli archetipi della mitologia greca in relazione ai 4 elementi e dei simboli zodiacali, cogliendone i messaggi legati alla vita e all’inconscio vitale.

Evento online di Patrizia Barassi

Per informazioni 348 5410220

Per partecipare è necessario prenotarsi allo stesso numero per ricevere il codice di accesso.

Mag
17
Lun
2021
BIOVACANZA IN SICILIA “RI-CREARSI con la Danza, il Canto, l’Argilla e l’Automassaggio”
Mag 17@9:20–10:20
BIOVACANZA IN SICILIA “RI-CREARSI con la Danza, il Canto, l’Argilla e l’Automassaggio”

CREUSA, MARIA E PATRIZIA vi aspettano dal 24 al 31 Luglio alla …

BIOVACANZA IN SICILIA

“RI-CREARSI con la Danza, il Canto, l’Argilla e l’Automassaggio”

Saremo ospiti dell’Agriturismo Terrauzza sul mare (SR), affacciato sulla Riserva Naturale del Plemmirio e adiacente alla famosa spiaggia di Arenella.
Situato a soli 400 m. dalle sue splendide spiagge, l’Agriturismo ha spiaggia privata, con accesso gratuito, un ampio giardino e appartamenti per due-quattro persone.
Come ospiti della struttura, al mattino ci attenderà una colazione, che consiste in un buffet assortito di prodotti dolci, tra cui torte e marmellate fatte in casa.
Alloggeremo in appartamenti per due-quattro persone, provvisti di angolo cottura, aria condizionata, TV e Wifi.
L’ Agriturismo dista 10 km da Siracusa e 1 ora di macchina da Catania e dall’Aeroporto di Catania- Fontanarossa.

PROGRAMMA

-una sessione al giorno di risveglio corporale al mattino
-una sessione al giorno di Biodanza (con Argilla; con Automassaggio),
– 2 lezioni di Canto con Adriana Di Falco.

Sono previste due escursioni: una naturalistica alla fonte del fiume Ciane, Riserva naturale orientata alla salvaguardia del Papiro, che qui cresce rigoglioso sulle rive del fiume.
Un’altra all’isola di Ortigia, la parte più antica e turistica di Siracusa, dove il più famoso tempio di Atena (del V° sec. A.C.) vede le sue colonne e il basamento incorporati nel più moderno Duomo di Siracusa, in stile barocco. La piccola isola è ricca di meraviglie naturali e architettoniche da visitare.

Le attività saranno svolte sempre all’aperto e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Il costo della Biovacanza è composto da due quote:

QUOTA STRUTTURA:
– in camera doppia: 280 euro a persona
– in camera quadrupla: 220 euro a persona
Il numero di persone che può contenere la struttura è limitato, è quindi necessario pagare il 50% della “quota struttura” (140 euro per la doppia e 110 per la quadrupla) per prenotare il posto.
In questo prezzo è compreso il pernottamento e la prima colazione per tutta la durata del soggiorno.
La cena del giorno di arrivo (24 luglio) ha un prezzo di 27 euro da aggiungere al costo della struttura.
Il pagamento del 50% della quota restante avverrà all’arrivo.

!!! ATTENZIONE !!!

Chi versa l’ acconto entro il 15 giugno avrà uno sconto sulla “quota attività”. Chi versa l’ acconto dopo il 15 giugno pagherà la quota attività a prezzo pieno

QUOTA ATTIVITÀ:
– 210 euro per chi versa l’acconto ENTRO il 15 giugno (sconto)
– 260 euro per chi versa l’acconto DOPO il 15 giugno (prezzo pieno) Il pagamento di questa quota avverrà all’ arrivo.

VI ASPETTIAMO PER DANZARE ASSIEME E GODERE DI QUESTA FANTASTICA TERRA

Per ulteriori info:

CREUSA DA SILVEIRA 3398952198 creusabiodanza@gmail.com
MARIA DI STEFANO 3478327947 biodanzante@virgilio.it
PATRIZIA BARASSI 3485410220 barassipatrizia@gmail.com

Nov
20
Sab
2021
Stage di formazione BIODANZA E AZIONE SOCIALE
Nov 20@10:00–Nov 21@18:00
Stage di formazione BIODANZA E AZIONE SOCIALE @ Tremestieri Etneo (CT)

BIODANZA E AZIONE SOCIALE – Stage di formazione

condotto da Claudia Altamirano, Direttrice della Scuola di Biodanza SRT di Siviglia

presso Scuola di Biodanza della Sicilia SRT Rete IBF

Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)

Info e prenotazioni: 347 8327947 / 348 5410220

Attività nel rispetto delle norme vigenti

Lug
14
Ven
2023
Estensione “Biodanza in massaggio”
Lug 14@10:00–Lug 16@19:00
Estensione "Biodanza in massaggio"

 

 

 

 

 

Le Scuole: Adriatico, Firenze, Roma e Sicilia
sono liete di invitarti alla
FORMAZIONE
nella Estensione creata da Maite Bernardelle
BIODANZA IN MASSAGGIO
avendo il piacere e l’onore di essere accompagnati in questa Estensione
dalla stessa Maite
L’estensione ufficiale consta di tre Moduli e in questa occasione si strutturerà
in due Moduli intensivi. Con la consegna del corrispondente Certificato IBFed
verrà fornito anche il materiale di studio che accompagna la formazione di
Biodanza in Massaggio (Maite Bernardelle) insieme al materiale teorico di Biodanza
di Rolando Toro.
Il primo Modulo si terrà presso la Scuola di Roma in data
14 – 15 – 16 luglio 2023
Il secondo Modulo si terrà in data
8 – 9 – 10 settembre 2023
in luogo da stabilire

E’ una formazione che offre ai Facilitatori di Biodanza SRT le conoscenze teorico-vivenciali ed
elementi pratici del massaggio integrativo che possono essere applicate ai propri allievi a livello
gruppale o personalizzato

Modulo 1: “L’arte della Carezza” – Stage di Approfondimento vivenciale della
estensione Biodanza in Massaggio
aperto anche agli allievi dei settimanali e delle scuole di Formazione
Gli orari sono: venerdì 14 luglio 10:00 – 21:00
sabato 15 luglio 10:00 – 21:00
domenica 16 luglio 10:00 – 19:00

Modulo 2: “Stage Metodologico della Estensione Biodanza in Massaggio”
Per realizzare questo modulo formativo è indispensabile aver partecipato al
modulo precedente, per coprire la carica oraria vivenciale necessaria.
A questo modulo potranno assistere gli allievi di Scuola al terzo anno, previa
autorizzazione della propria Scuola e i Facilitatori di Biodanza SRT che
potranno fare uso della Estensione nei loro gruppi regolari o in stage vivenciali

Per iscriverti al corso di specializzazione vai sul sito
www.biodanzaroma.com
Nella pagina “La Scuola”, sezione “Formazione in Estensioni e Applicazioni”,  troverai:
ESTENSIONE IN BIODANZA E MASSAGGIO
con il link per compilare la scheda di iscrizione

per ulteriori info
Nando Gozzi (Adriatico) cell. 3357176854
Marinella Ascione (Roma) cell. 3491308114
Patrizia Barassi (Sicilia) cell. 3485410220
Maria di Stefano (Sicilia) cell. 3478327947
Creusa da Silveira (Adriatico e Firenze) cell. 3398952198